Destinazione Cina

Commettere un errore e non correggersi: ecco il vero errore. Confucio

La civiltà cinese ha un’origine antichissima, ricca di storia e di tradizioni. Si sviluppa su di un territorio sconfinato e ha una cultura millenaria attraversata da grandi dinastie e trasformazioni. Un crocevia di luoghi, e di saperi intrisi di interesse e di fascino.

Destinazione Cina è il nuovo volume di civiltà e cultura cinese del gruppo editoriale ELi per la scuola secondaria di secondo grado. Un testo inclusivo in cui sono presenti percorsi di storia, di letteratura e di linguaggi settoriali. È diviso in sei sezioni tematiche ognuna delle quali è composta da moduli. Ogni modulo include testi graduati in lingua, una pagina di riassunto, una mappa concettuale utile agli studenti BES, una pagina di attività e una quarta pagina per la preparazione all’esame di maturità. Ogni sezione si chiude con delle esercitazioni propedeutiche alla produzione orale e con una pagina di autovalutazione sul contenuto dei vari moduli. Nella parte finale si approfondiscono le tematiche legate all’attualità, come l’istruzione o l’ambiente e si trovano biografie o brani di noti scrittori cinesi, un ampio spazio è dedicato alla letteratura dei vari periodi storici. Il volume propone inoltre argomenti di Educazione civica e di analisi degli obiettivi dell’Agenda 2030. Due sono le sezioni riservate al linguaggio settoriale, quello turistico e quello commerciale, entrambe corredate da materiale originale, mentre l’ampio apparato audio e video consente l’acquisizione di un lessico specifico e pratico. I box di approfondimento permettono riflessioni e dibattiti sulle curiosità, sui caratteri e sugli aspetti inediti della lingua.

Studiamo il cinese! è un manuale di lingua e cultura cinese pensato per la scuola secondaria ed è un ottimo strumento didattico per la preparazione degli esami di certificazione linguistica HSK 1 e 2.

Fanno parte della collana ELi Readers le letture graduate Leggende cinesi, Mulan, Benvenuti a Pechino, La mia estate in Cina e Storie di proverbi cinesi. I testi sono disponibili nella doppia versione italiano-cinese e inglese-cinese e con diversi livelli linguistici secondo il QCER. In Leggende Cinesi sono state raccolte dieci storie originali, dieci viaggi fra passato e presente, in un mondo dove dèi e mortali vivono in armonia e dove storia e miti si intrecciano. Le bellissime illustrazioni aiutano la comprensione dei testi coadiuvati dal glossario e dalle strutture grammaticali e lessicali. Mulan è un la nuova lettura graduata della collana Readers ed è un testo dedicato alla famosa leggenda della giovane che si traveste da soldato e parte al posto dell’anziano padre malato per una lunga guerra. Una lettura in cui sono presenti approfondimenti culturali in lingua, attività alla fine di ogni capitolo e un glossario corredato di pronuncia e traduzione.

In Benvenuti a Pechino si scopre una città dove modernità e tradizione si incontrano e si scontrano in un connubio dinamico e vivace. Tante sono le attività di comprensione del testo e di revisione grammaticale che unite alle splendide fotografie originali forniscono un materiale autentico e significativo della capitale Pechino. La mia estate in Cina il diario di Xinxin, una ragazza cinese cresciuta in Italia, che finita la scuola, parte per Shanghai per trascorrere le vacanze estive in compagnia dei nonni paterni. A metà tra due culture, Xinxin osserva, ascolta ed esplora la realtà del suo Paese d’origine. Un audio scaricabile con la lettura completa in due velocità insieme a schede e attività grammaticali e lessicali ci catapultano in Cina. Il volume Storie di proverbi cinesi presenta nove storie di proverbi della tradizione cinese. Dopo ogni storia il lettore trova un approfondimento linguistico o culturale e una serie di attività riferite a quella storia. I testi prendono come riferimento principale il sillabo dell’esame di certificazione linguistica HSK 2.

Clicca il bottone per scaricare gli approfondimenti dedicati alla lingua cinese.

DESTINAZIONE CINA 

MULAN